ALLA SCOPERTA DELL’ALTRO CHE GUEVARA.

CHE GUEVARA NON E’ QUELLO IMPOSTO DALLA SINISTRA MONDIALE.

 Il 27 ottobre scorso mentre eseguivo un annoiato zapping televisivo in tarda serata, mi sono imbattuto in una trasmissione di Tele Vip dedicata alla figura di Che Guevara, durante la trasmissione sono stati intervistati oltre a vecchi esponenti della sinistra messinese, ora professori universitari anche alcuni giovani della sinistra giovanile e della Destra (Azione Giovani) di Messina.

 Il programma di tele Vip non ha fatto altro che tessere lodi nei confronti del cosiddetto comandante Guevara, ripetendo un rituale che ormai dura da tanti anni.

 Il paradosso della vicenda è che anche i giovani di destra si sono associati alla litania degli elogi degli intervistati, in particolare mi ha colpito un consigliere al Comune di Messina di Alleanza Nazionale, addirittura durante la trasmissione questo consigliere si vantava di possedere una specie d’icona raffigurante il “Che”, che tiene nella sua stanza con cura, donatagli da un amico militante comunista. Ci sarebbe da chiedersi da dove traggono le informazioni e la formazione, i giovani di destra (?) di Messina?

 Ma chi era Ernesto de la Serna Guevara, detto il Che, […] nella realtà storica appare del tutto diverso da come lo si presenta in quella specie di anniversario perpetuo che le librerie italiane impongono ai loro clienti, mettendo in vendita senza soluzione di continuità pubblicazioni agiografiche e prive di qualsiasi apparato critico”. (Andrea Morigi, Che Guevara, il bandito santificato, n.61 marzo 2007 Il Timone).

 A quei giovani intervistati dalla tv locale di Messina consiglio di leggere il breve box che Pascal Fontaine ne Il Libro Nero del Comunismo dedica al comandante argentino, traggo qualche passaggio interessante.

 Fidel Castro amante della Rivoluzione Francese, definiva Che Guevara, il Saint-Just de L’Avana. Scrivendo ad un amico Guevara sosteneva che la soluzione dei problemi di questo mondo si trovi dietro quella che viene chiamata la cortina di ferro, per chi non lo sa significa che Guevara aveva fiducia cieca in chi, ormai è evidente a tutti, ha procurato stragi e massacri di milioni di uomini e donne e che ancora oggi si patiscono le tragiche conseguenze economiche e culturali di quel sistema antiumano guidato dall’Unione Sovietica.

Guevara vorrebbe imporre subito una rivoluzione comunista, ma si scontra con numerosi  comandanti cubani. Il comandante si fa presto notare per la sua durezza, un ragazzo suo guerrigliero, che ha rubato un po’ di cibo, è immediatamente fucilato senza processo. Una volta conseguita la vittoria a Cuba gli è affidato l’incarico di “procuratore”, cioè è lui a decidere delle domande di grazia. La prigione della Cabana, in cui Guevara officia, diventa teatro di numerose esecuzioni, soprattutto di ex compagni d’armi conservatesi democratici.

 Poi fu nominato prima ministro dell’industria e presidente del Banco Nacional de Cuba, in seguito ministro dell’economia, Guevara coglie l’occasione per mettere in pratica la sua dottrina politica imponendo a Cuba il ‘modello sovietico’, privo delle più elementari nozioni economiche, finisce per causare la rovina della banca centrale. Regis Debray osserva: E’ stato lui e non Fidel a ideare nel 1960, sulla penisola di Guanaha, il primo ‘campo di lavoro correzionale (di lavoro forzato).

 Guevara, da buon allievo della scuola del terrore, elogia l’odio, che rende l’uomo un’efficace, violenta, selettiva e fredda macchina per uccidere”. Non posso essere amico di qualcuno che non condivida le mie idee, confessa il Che.

Guevara appare dogmatico, freddo e intollerante, a Cuba è uno degli artefici dell’irreggimentazione della gioventù, sacrificata al culto dell’uomo nuovo. Forte del suo antiamericanismo, si adopera a diffondere la guerriglia nel mondo,, fedele al suo motto: “Creare due, tre…mille Vietnam” (maggio 1967). Dopo aver rotto con Fidel Castro, si reca in Bolivia per accendere la lotta armata, ma è isolato e braccato, non riceve nessun aiuto, catturato viene giustiziato il 9 ottobre 1967.  

 Mario Cervi dalle colonne de Il Giornale consiglia la lettura del recente volume di Dario Fertilio, La via del Che (Marsilio, pagg. 366, euro 19). Nel testo, il protagonista Riccardo Modena, va a Cuba sulle tracce dei mitici diari mancanti del Che: e proprio lui, che in Cuba aveva visto la patria ideale, il luogo dell’anima, e che nel Che aveva visto il simbolo dell’eroe coraggioso e puro, scopre l’amara realtà. Scopre cioè che il castrismo è un  regime in pieno disfacimento dove corruzione, affarismo e violenza si respirano nell’aria; e che l’adamantino cavaliere senza macchia e senza paura fu anche un fanatico crudele. 

In pratica si scopre che ci furono due Che: “l’uno era il giovane Ernesto, quello dei Diari della motocicletta, lo studente di medicina egoista ed egocentrico che giocava a rugby e s’innamorava delle brave ragazze di buona famiglia; l’altro era un mister Hyde che capace di liquidare in massa i prigionieri politici che gli erano caduti tra le mani, l’aveva ordinato senza esitazione né ripensamenti in quella gelida stanza della comandancia, appena preso possesso della fortezza che dominava l’Avana”. (Mario Cervi, L’altro Che che per il 68 non c’è, 31.10.07 Il Giornale).

 

 S. Teresa di Riva ME, 1 novembre 2007

       Festa di Tutti i Santi                                                          DOMENICO BONVEGNA

                                                                                                                                             

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.